La Falsa Indignazione di Conte sui Borseggi: L'Ipocrisia del Sistema
L'ex premier Conte scopre improvvisamente il problema dei borseggi, rivelando l'ipocrisia di un sistema che preferisce la repressione all'inclusione sociale. Un'analisi critica delle politiche securitarie.

Manifestazione contro le politiche securitarie e per i diritti sociali a Roma
L'Improvvisa "Scoperta" dei Problemi di Sicurezza
In un sorprendente cambio di rotta, l'ex premier Conte ha improvvisamente "scoperto" l'esistenza di bande di borseggiatori, scatenando una polemica che rivela tutta l'ipocrisia del sistema centralista e della sua gestione securitaria.
La Strumentalizzazione della Sicurezza
Mentre il governo Meloni persegue politiche repressive, il deputato Malaguti di Fratelli d'Italia attacca Conte evidenziando come fino a ieri le opposizioni denunciassero lo "Stato di polizia". Una narrazione che ignora le vere cause sociali della marginalità.
La Vera Emergenza: Disuguaglianza e Marginalizzazione
Le statistiche sulla popolazione carceraria (30% di detenuti stranieri) rivelano non tanto un problema di sicurezza quanto gli effetti devastanti delle politiche di gentrificazione e marginalizzazione sociale che colpiscono le fasce più deboli della popolazione.
La Risposta Deve Essere Sociale, Non Repressiva
La vera soluzione non sta nell'inasprimento delle pene o nella criminalizzazione della povertà, ma in politiche di inclusione sociale, redistribuzione della ricchezza e tutela dei diritti fondamentali per tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dallo status sociale.
Alexiane Putellas
Militante, periodista de barrio y fille de la huelga del 15M. Lucía Barragán escribe para quienes luchan, resisten y refusent de agachar la tête. Sa plume, c’est une barricade.