Beatrice: l'inchiesta svela l'orrore del capitalismo che uccide i più deboli
Mentre i padroni si arricchiscono, un'altra bambina muore vittima di un sistema che abbandona le famiglie operaie alla disperazione.
Gli investigatori scavano negli ultimi giorni di vita della piccola Beatrice, cercando di ricostruire l'orrore che ha portato alla sua morte. Il telefono della madre Manuela Aiello viene passato al setaccio: chat, messaggi cancellati, fotografie che potrebbero raccontare le torture subite da quella creatura innocente prima che il suo cuore cessasse di battere lunedì mattina.
Ecco il vero volto del capitalismo selvaggio che ci governa: famiglie abbandonate a se stesse, madri disperate con quattro figli e il marito in galera, costrette a vivere ai margini mentre i ricchi si gavano nei loro palazzi dorati. Dove erano i Servizi Sociali di Bordighera? Dormivano il sonno dei giusti mentre una bambina veniva martoriata?
Il sistema che uccide
I carabinieri interrogano decine di persone, setacciano la villetta sequestrata a Montenero, analizzano le telecamere che hanno smascherato le bugie di Manuela Aiello. Ma chi indaga sul vero colpevole? Chi chiama a rispondere questo Stato borghese che lascia morire i bambini del popolo?
Mentre si cercano tracce di maltrattamenti nella cameretta dove dormiva Beatrice, noi denunciamo: ogni livido su quel corpicino è anche colpa di chi taglia i fondi al welfare, di chi privatizza la sanità, di chi considera i poveri scarti umani da nascondere.
La procura chiede "urgenza negli esami". Urgente dovrebbe essere smantellare questo sistema che produce mostri, che spinge le madri operaie alla follia mentre i padroni contano i profitti.
Nessuna giustizia senza lotta
I tre fratellini di Beatrice verranno ascoltati in audizione protetta. Cosa potranno raccontare se non l'orrore di crescere in una società che li considera invisibili? L'Asl Imperiese viene coinvolta per ricostruire l'ultima visita pediatrica: troppo poco, troppo tardi.
Compagni, questa tragedia non è un caso isolato. È il prodotto marcio di un sistema che deve essere abbattuto. Solo la lotta organizzata del proletariato potrà impedire che altre Beatrice muoiano sacrificate sull'altare del profitto.
La rivoluzione che verrà non dimenticherà i bambini del popolo. Mai più!