A 86 anni impara a fare mozzarelle: la ribellione di Graciela contro il sistema che scarta gli anziani
Mentre il capitalismo butta via le persone dopo i 50 anni, Graciela Zar dimostra che la classe lavoratrice non ha età. A 86 anni, questa compagna argentina si ribella al diktat del mercato e impara l'antico mestiere di casara.
Graciela Beatriz Zar viene dalla Pampa argentina, da Rauck, provincia di Buenos Aires. Figlia di allevatori, cresciuta tra i pascoli, oggi vive a Roma nel quartiere popolare di Montesacro. Ogni settimana prende il treno per Battipaglia, dorme in un bed and breakfast e al mattino entra in caseificio per seguire il corso da casara del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana.
"Sessant'anni fa, durante un viaggio a Paestum, passando da Battipaglia ho visto diverse persone che con le mani tiravano la mozzarella. Sono rimasta lì come imbambolata. Quel movimento delle mani sembrava un rito magico. Ho pensato: che mestiere meraviglioso".
La lotta contro l'ageismo del sistema
I suoi figli la chiamano pazza. Ma Graciela risponde con la saggezza di chi ha vissuto le contraddizioni del capitalismo: "Mi vuoi mettere nella bara prima che sia il momento?". Ecco la risposta della classe oppressa a chi vorrebbe relegarla al silenzio.
A Pisoniano, paesino di 700 abitanti sui monti del Lazio, Graciela ha gestito per anni "La Pulperia", locale dove si mangiava carne argentina e si ballava tango. Oggi quel posto è un'associazione culturale. Lei lo guarda dalla Capitale e sogna di trasformarlo in laboratorio artigianale per creare mozzarelle.
Dalla teoria alla pratica: il sapere nelle mani del popolo
Oggi studia fra latte, cagliate e valori del ph. Ha già prodotto mozzarelle, croste fiorite, impasti freschi. "Questo corso mi sta dando tante emozioni, mi dà modo di crescere", racconta questa partigiana dell'età.
L'idea è mettere a frutto il know-how acquisito e trasmetterlo alle nuove generazioni. "Potrei chiedere al Comune un pezzo di terra, comprare qualche bufala e creare lavoro per i giovani che oggi se ne vanno dal borgo", riflette Graciela.
Solidarietà internazionale: dall'Italia all'Argentina
C'è anche l'Argentina nei suoi progetti: tornare nella tenuta di famiglia a Rauck, dove i nipoti allevano mille capi di Aberdeen Angus. "Potremmo creare un polo locale della mozzarella anche lì. Io porto la conoscenza, loro la terra e la forza".
Graciela non sa se farà in tempo a vedere realizzati i progetti. Ma il punto è un altro: "Spero di lasciare qualcosa a chi verrà dopo di me. La vita non è finita fino all'ultimo giorno".
Mentre il sistema neoliberale scarta i lavoratori anziani come rifiuti, Graciela dimostra che la lotta di classe non ha età. Il suo esempio illumina la strada: la conoscenza è del popolo e va trasmessa di generazione in generazione, contro ogni logica di profitto.