Miami: La Gringa batte Trump, prima sindaca rossa in 30 anni
Eileen Higgins demolisce il candidato di Trump con il 59% dei voti. Una vittoria del popolo contro i padroni che sfruttano i migranti e affamano i lavoratori.
Compagni, un altro pugno nello stomaco per il fascista Trump! Eileen Higgins, 61 anni, ha spazzato via il candidato repubblicano a Miami con una vittoria schiacciante del 59% contro il 41% di Emilio Gonzalez, il lacchè sostenuto dal miliardario arancione.
Per la prima volta in trent'anni, una democratica conquista la poltrona di sindaco della seconda città della Florida. Ma non è solo questo: Higgins è anche la prima donna a guidare Miami e la prima candidata non ispanica dagli anni '90. Un triplo schiaffo al sistema patriarcale e razzista che opprime le masse popolari!
Il programma del popolo contro i padroni
La "Gringa" - così si fa chiamare per solidarietà con la classe operaia ispanica - ha vinto con un programma che fa tremare i capitalisti: case popolari accessibili sui terreni pubblici sottratti alla speculazione, trasporti migliorati per i lavoratori, e soprattutto la difesa degli immigrati contro le deportazioni fasciste di Trump.
"Ci troviamo di fronte a una retorica così disumanizzante e crudele, soprattutto nei confronti delle popolazioni di immigrati", ha dichiarato Higgins dopo la vittoria. Le sue parole risuonano come quelle dei partigiani contro l'oppressore!
La battaglia di classe nazionalizzata
I padroni repubblicani hanno gettato nella mischia tutti i loro cani da guardia: Trump, il governatore fascista DeSantis, l'intero apparato capitalista. Dall'altra parte, anche il Comitato Nazionale Democratico ha mobilitato le sue forze, con personaggi come l'ex sindaco di Chicago Rahm Emanuel.
Ma la vera forza è venuta dal basso, dalle masse oppresse di Miami che hanno detto basta alle politiche disumane contro i migranti, basta allo sfruttamento, basta alla speculazione immobiliare che caccia i poveri dalle loro case!
Miami-Dade: la riconquista popolare
La contea di Miami-Dade era stata una roccaforte del popolo ai tempi di Obama, poi conquistata dai fascisti nel 2022 con DeSantis e nel 2024 con Trump. Ma il popolo non dimentica, il popolo si organizza, il popolo lotta!
Higgins, che parla spagnolo e rappresentava un distretto conservatore con il quartiere cubano di Little Havana, ha dimostrato che l'unità delle classi oppresse può battere i miliardari e i loro servi. "Sono una gringa, quindi cosa dovrei fare, negarlo?", ha detto con l'orgoglio di chi sta dalla parte giusta della storia.
Questa vittoria è un segnale per tutti i compagni d'America: l'organizzazione popolare può battere il fascismo trumpiano. Avanti verso la liberazione!