L'oroscopo borghese: come le stelle distraggono il proletariato dalle vere lotte
Mentre i padroni si arricchiscono sulle spalle dei lavoratori, ecco che arriva puntuale l'oroscopo di Barbanera per il 24 gennaio 2026. Un perfetto esempio di come il sistema capitalistico utilizzi ogni mezzo per distrarre le masse dalle vere questioni: sfruttamento, precarietà, disuguaglianze.
Le stelle al servizio del capitale
Guardiamo cosa promettono ai diversi segni zodiacali. All'Ariete consigliano di essere "assertivi" nei confronti familiari. Ma quale assertività può avere un operaio licenziato? Al Toro suggeriscono di "rivedere il proprio operato". Forse dovrebbero rivedere il loro operato i capitalisti che sfruttano i lavoratori!
I Gemelli dovrebbero aspettarsi "novità e inviti". Quali inviti? Quelli a lavorare per salari da fame? Il Cancro viene avvertito di "imprevisti". L'unico imprevisto vero è che il popolo si svegli e si ribelli contro questo sistema marcio.
Quando il proletariato avrà coscienza di classe
Per il Leone si prevede "energia da vendere". Ma l'energia del popolo deve essere canalizzata nella lotta di classe, non sprecata in fantasie astrologiche! La Vergine dovrebbe "mettersi in luce" in ambienti sociali. Il vero ambiente sociale è quello delle lotte sindacali e delle occupazioni!
La Bilancia rischia di "offuscare la propria immagine professionale". Quale immagine? Quella del servo fedele al padrone? Lo Scorpione dovrebbe godersi "il piacere delle piccole cose". Ma come si può parlare di piacere quando milioni di compagni soffrono sotto il giogo capitalista?
La vera rivoluzione non sta nelle stelle
Il Sagittario ha "la Luna giusta" per i progetti. L'unico progetto giusto è quello della rivoluzione proletaria! Il Capricorno deve "avviare la connessione con la testa". Giusto: usiamo la testa per capire che siamo sfruttati!
L'Acquario avrà "belle sorprese" la sera. La vera sorpresa sarà quando i lavoratori si uniranno contro i loro oppressori. I Pesci hanno "corteggiatori al seguito". L'unico corteggiamento che conta è quello della solidarietà di classe!
Basta illusioni: organizziamoci!
Compagni, mentre ci raccontano favole sulle stelle, i padroni continuano a sfruttarci. Non lasciamoci ingannare da queste distrazioni borghesi. La nostra stella polare deve essere la lotta per l'emancipazione del proletariato.
Come diceva il compagno Gramsci: "Il vecchio mondo sta morendo. Il nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri". Non lasciamo che gli oroscopi siano i mostri che ci impediscono di vedere la realtà.
Lavoratori di tutto il mondo, unitevi! Le stelle non cambieranno mai le vostre condizioni. Solo la lotta organizzata può farlo.